LIBRERIA ANTIQUARIA BONGIORNO
Via Lana 72 - 41124 Modena
Tel 059 244466 - mobile 335 5432936
mail: info@bongiornolibri.it
LIBRERIA ANTIQUARIA BONGIORNO
Via Lana 72 - 41124 Modena
Tel 059 244466 - mobile 335 5432936
mail: info@bongiornolibri.it
TIRATURE limitate
LUCIO FONTANA
La Fontaine.
Six contes de la Fontaine illustrès par LUCIO FONTANA.
Pietrasanta/Camaiore, 1964. In folio (cm. 49,5); copertina originale stampata; pp. 42 non numerate con 6 disegni di Fontana a piena pagina. Astuccio editoriale in cartone con alcune mancanze nella parte superiore.
Con una grande incisione originale a colori in TIRATURA di 150, firmata e numerata a matita da Lucio Fontane. € 4800
TALLONE
BRILLAT-SAVARIN.
Physiologie du gout.
Tallone,, Alpignano, 1967.
Due volumi in 4to (cm. 29); pp. XIX, 237 (3); 259 (3). Con 8 tavole con illustrazioni di Grimod de la Reyniere, riprodotte dalle edizioni de l'Almanach des Gourmands degli anni 1803-1812. Brossure originali, i volumi sono protetti da camicie e custodie originali in tela
Perfetto stato di conservazione.
TIRATURA limitata a 1000 esemplari stampati il 6 Settembre 1967 Da Tallone ad Alpignano sur vélin blanc pur chiffon des Papeteries Ventura de Cernobbio appositamente fabbricata e filigranata con il nome di Brillat-Savarin.
Introduzione di Pierre Andrieu; il testo è basato, con minime varianti, sull'edizione del 1834. In copertina e al frontespizio sono riprodotti i marchi de "Les presses de l'Hôtel de Sagonne", a ricordo di quando le officine tipografiche Tallone erano nell'omonimo palazzo parigino.
Il trattato (1825) mescola amabilmente nozioni scientifiche, riflessioni filosofiche, aneddoti storici, consigli e ricordi. L'opera, che fonda la figura dell'intellettuale gastronomo, è un caposaldo teorico della cucina borghese ed eserciterà una straordinaria influenza sulla letteratura culinaria successiva. € 300
BRUNO da Osimo.
Le Aquile Feltresche nel Palazzo Ducale di Urbino. Interpretazione Xilografiche di Bruno da Osimo. Commenti di Luigi Serra.
In 4to grande (cm. 34). Con xilografie. Licenziato nell’Ottobre 1927. Impresse queste pagine il capo d’arte Giorgio Arena.
TIRATURA di 500 copie; la nostra è una delle 50 dorate e decorate a mano.
Bella copia, con una lunga dedica autografa di Bruno da Osimo, arricchito di una bella cartella in piena pergamena con titolo ed aquila dipinta da Bruno da Osimo per una coppia di amici.
Probabilmente esemplare unico donato dall’autore. € 1400
Edizioni Palmaverde di Roberto Roversi
Eliott Coleman
Sonetti. Versione di Alfredo Rizzardi. Immagini di Sergio Vacchi.
Bologna, Via Rizzoli, 4, Libreria Antiquaria Palmaverde, 1959.
Edizione della Libreria Antiquaria Palmaverde.
In 8vo (cm. 23); copertina originale; pp. 29, (3) + una tavola fuori testo su carta patinata di Sergio Vacchi + un ACQUERELLO originale firmato di Sergio Vacchi.
TIRATURA complessiva di 520 copie. Il nostro esemplare appartiene alla tiratura di X COPIE contrassegnate da A a L. COPIA B. Introvabile in questa tiratura. n.d.
Pol Bury.
la boule et le trou.
...éditions Stella Smith... 42 rue Van Eyck ... Bruxelles... 1961.
In 16mo quadrato (cm. 18); copertina originale nera con foro circolare di circa 5 cm. da cui appare il titolo; pagine 64 con carte bianche e nere e 5 carte con interventi dell’Artista originali.
Il nostro raro esemplare fa parte della TIRATURA di 30 sole copie con la suite di altre 5 tavole in cartelletta nera a fogli sciolti. € 950
De cet ouvrage achevé d’imprimer le 10 février 1961, il a été tiré 30 EXEMPLAIRES sur Grand Velin Blanc Grenéaw... contenent cinq planches originales. Il est joint une suite des planches sous couverture.
Il più raro libro di Ungaretti
TIRATURA di 10 copie
Giuseppe Ungaretti
Sirènes.
(Parigi), Estratto da Mesures del 15 Gennaio 1937.
In 8vo grande (cm. 23.6); copertina originale con velina protettiva orig: ; pp. 18 non numerate.
5 poesie tratte da Sentimento del Tempo ed una da Allegria dei Naufragi con sensibili variazioni. Poesie in italiano con traduzione francese a fronte.
Bellissima copia. PRIMA edizione.
Il a été tiré dix exemplaires su Alfa Navarre numérotés de 1 a 10 (copia n. 6).
Astuccio in tela blu con tasca e nastri di chiusura.
(Si allega:)
MESURES. Paris, 15 Janvier 1937 n. 1.
In 8vo (cm. 24); copertina originale; pp. 188 (4). Si tratta di uno del 10 esemplari numerati su “Hollande Van Gelder”.
Si tratta dell’esemplare n. 6 (come la copia di Sirènes);
Da pagina 17 a p. 30 è pubblicata la raccolta “Sirènes”. p.a.r.
Germana MARUCELLI.
Le Presenze
introduzione di Gillo Dorfles.
Milano, Scheiwiller, all’insegna del Pesce d’oro, 1974. In 16mo quadrato (cm. 16,5); astuccio originale in plexiglass, cop. orig. con sovracop.; pp. 12 + 14 tavole a colori di “presenze”.
Il nostro esemplare fa parte della TIRATURA speciale di 100 copie con una serigrafia originale numerata e firmata. € 600
Germana Marucelli (Settignano 1905 - Milano 1983) è stata l’apripista della moda concettuale ed è considerata la “sarta” più intellettuale della moda italiana, in ideale sintonia con la contemporaneità.
Convinta della «interdisciplinarietà tra moda e arte», riprese il filo di un’esperienza risalente alle avanguardie di inizio Novecento (praticata, tra gli altri, dal futurista F.T. Marinetti e dalla sarta Rosa Genoni) e, nel 1948, in collaborazione con il pittore e scenografo P. Zuffi, presentò una collezione ispirata al surrealismo; nel 1950, poi, fondò e finanziò il premio di poesia S. Babila che fu assegnato a S. Quasimodo e, per un’opera inedita, al giovane e ancora sconosciuto A. Zanzotto.
Aristide SARTORIO.
Sibilla poema drammatico in quattro atti.
Milano, L’Eroica, 1929.
In 4to grande (cm. 31); cop. orig. con tit. e grande fregio dentro ad un cerchio; pp. 219 (13); centinaia di bellissime incisioni in nero, con tavole illustrative del testo, testatine, capilettera, cartigli e finalini. TIRATURA limitata di 1333 esemplari numerati stampati nell'Officina Fratelli Magnani di Pescia. Esemplare firmato dall'autore e dall'editore (Ettore Cozzani).
Il libro è considerato l'opera principale di Sartorio. Una parte delle splendide illustrazioni, elaborate dal Sartorio nell'arco di un decennio, videro la luce su L'Eroica tra il 1913 e il '14. Cozzani ne segnalò la particolarità tecnica, trattandosi di incisioni su zinco anziché su legno, col metodo dell'incisione in rilievo ad effetto xilografico. Di grande effetto il risultato grafico e pittorico complessivo, degno testimone della maturità artistica del Sartorio. € 680
Anceschi - Arcangeli - Raimondi
POMPILIO MANDELLI.
Bologna, Edizioni Europee d’Arte moderna, 1973.
In 4to quadrato (cm. 30); tela originale con sovracop. illustrata; pp. 30 + 72 pagine di illustrazioni a p. pagina a colori.
TIRATURA speciale di 100 copie con una acquaforte appositamente tirata dall’artista.
Il nostro esemplare ha una dedica autografa di Pompilio Mandelli ad altro pittore emiliano.
Si unisce un biglietto autografo di Pompilio Mandelli con busta (inviato per posta) in cui Mandelli comunica di aver fatto con piacere una dedica sul libro.
Biglietto di invito alla Galleria la Loggia di Bologna di Pompilio Mandelli.
Catalogo pieghevole di 6 pagine per la Mostra alla Loggia nel 1975 con testo di Pompilio Mandelli. € 350
Incisione originale di Roberto Crippa
Roberto Crippa.
Catalogo della Mostra al Museum Haus Lange Krefeld (6 April -26 Maggio 1963)
Cartella in folio (cm. 32), pp.8, cop. orig.; con tavole a colori; cartella orig. con il nome del pittore.
Con una incisione originale (acquatinta a più colori ) di Roberto Crippa, firmata e numerata a matita: TIRATURA di 100 esemplari. € 600
ALBERTO TALLONE
una delle 50 copie su Papier Arches
Serge Lifar.
Meditations sur la Danse.
Tallone, sur les Presses de l'Hotel de Sagonne, 10 juin 1952.
In folio (cm. 39); Legatura in mz. pergamena (De Filippi) conservata la copertina originale stampata in nero. Due carte bianche, occhietto, frontespizio + 11 pagine riproducenti altrettanti fogli manoscritti e disegnati a china da Serge Lifar. Sono appunti veloci e nervosi con schizzi per illustrare il testo; + 3 pagine.
TIRATURA di 500 esemplari + 50 su papier Arches.
La nostra è una delle copie su “papier Arches” identica alla copia in possesso di Pellizzari e schedata al n. LXVI:
“L’esemplare in mio possesso pue essendo su papier Arches, non ha né numero né firma di Lifar . evidentemente era una delle poche copie che Tallone aveva conservato per se stesso”. € 1000
Altra copia nella Tiratura di 500 esemplari su carta "Alfama".
...Tallone stesso nell'inviarmi un esemplare me lo indicò come sua creatura; e la impaginazione del frontespizio e del colophon rivelano l'impronta talloniana. (Pellizzari, Bibliografia di A. Tallone). € 450
Goffredo Parise
Tiratura di lusso in 150 copie firmate dall’Autore
Goffredo Parise.
L’Eleganza è frigida.
Milano, Mondadori, 1982.
In 8vo grande (cm. 23,5); legatura in seta gialla ed astuccio in tela con nastri rossi; pp. 169 (7). Tavole a colori e tavole fotografiche a piena pagina.
Prima edizione nella rara TIRATURA di lusso di 150 esemplari numerati e firmati da Goffredo Parise. € 450
MARIO SIRONI
IACOPONE DA TODI.
Cantici del Beato frate Iacopone da Todi.
Le Laude.
Novara, Edizioni La Via, 1947.
In folio (cm. 33); copertina originale, camicia ed astuccio; (14), XXVI, (4), 243 (9).
TIRATURA limitata di 219 esemplari (n. 122).
Capolavoro grafico di MARIO SIRONI:
Le Laude di Iacopone hanno ispirato a Mario Sironi le tavole e i fregi che illustrano il libro; la cura editoriale e la direzione artistica sono opera di Gianpiero Giani.
Copia perfetta completa di astuccio e camicia edit. € 1300
Disegno originale - Ritratto di Villon
VILLON, Francois. (Barta)
Francois Villon. Les Ballades du Testament, les Poésies Diverses & la Repeue Franche de Villlon & de ses Compaignons. Préface de Pierre Champion et soixante-quatre Eaux-Fortes de BARTA.
Paris, Editions de la Cicogne, 1931. In 4to grande (cm. 33,2); cop. orig.; antip. incisa; pp. (8), 135, (13). Con 25 acqueforti a p. pagina su tavole f. testo + 35 acqueforti nel testo.
TIRATURA complessiva di 210 copie numerate, La nostra fa parte della tiratura di 150 “sur velin de Rives a la Forme numéroté de LI à CC.
Nel nostro esemplare è stato aggiunto un disegno originale a matita di Barta con dedica dell’autore, si tratta del ritratto di Villon che si trova inciso in rame come antiporta. Ottima copia. € 780
Hommage a Carl Laszlo
Band 2
Editions Le Cadre, printed in Switzerland, 1972 by Edition le Cadre Helmut Dudé Olten/SCHWEIZ.
TIRATURA privata di sole 100 copie numerate di cui le prime trentacinque riservate (ns. copia n.11).
Scatola in tela blu con camicia e astuccio. € 2350
Sul frontale della scatola in tela blu una serigrafia originale di Victor Vasarely in rilievo, firmata al verso + 28 stampe originali di 28 artisti, ciascuno firmato a matita dall'artista e presentato in cartellina rossa stampata: Kostas Axelos (testo), Gerlinde Beck, Anne Beothy-Steiner, Fritz Billeter (testo), Hartmut Böhm, Erich Buchholz, Hsiao-Chin, Janos Fajo, Pietro Galina, Johannes Grützke, Jir Kolar, Reinhard Kraft, Werner Kriegelstein, Attila Kovac, Walter Leblanc, Giörgi Ligety, Richard. P.Lohse, Thilo Maatsch, Thomas Ring, Amelio Roccamonte, Christian Schad, Friedrich Schröder-Sonnenstern, Claus Stange (testo), Klaus Staudt, Jorrit Tornquist, Tim Ulrichs, Victor Vasarely.
Claudio Parmiggiani - Mario Diacono
DAPHNEPHORIA
Brescia, 1974. Nuovi strumenti Arte Contemporanea.
Brescia 27-2-1974 ore 18,30.
Scatola in rame di cm. 18x24,5 che contiene 10 cartoncini con testi e foto originali di cui una a colori firmata da Claudio Parmiggiani e Mario Diacono.
TIRATURA: Di quest’opera documentale realizzata in Modena nell’Ottobre 1974 presso la tipografia Ferraguti e la Legatoria Gozzi sono stati prodotti 15 ESEMPLARI, 5 numerati da A a E per gli Autori, 10 numerati da 1 a 10 per la Società dei consumi che li consumi che si consumi.
L’opera documenta lo spettacolo presso la Galleria Nuovi Strumenti di Brescia nel 1974 e si rifà alla festa celebrata in onore di Apollo Daphnephoro nell’antica Grecia ogni 8 anni a Tebe e a Delfi. L’elemento ispiratore di questo lavoro fu il saggio di Norman Brown dal titolo “Daphne, or Metamorphosis” le cui prime pagine sono riprodotte.
La scatola di rame richiama il tema dell’Alchimia caro a Parmiggiani; il suo colore viene trasformato dal tempo, come un alchimista trasforma i metalli, le cose le persone nella perenne metamorfosi dell’arte e della vita.
Molto rara. € 4500
Litografia originale di FAUTRIER
Giulio Carlo Argan. Fautrier “Matière et Mémoire”.
Testo italiano, francese, inglese, tedesco.
Milano, Edizioni Apollinaire, 1960.
In 4to (cm. 34); legatura orig. in tela con sovracop. a colori; pp. (12), 61 (7) + tavole a colori f. testo ed ill. TIRATURA di cento copie di lusso numerate e firmate da Fautrier, contenenti ognuna una LITOGRAFIA a colori dell’Artista firmata. Astuccio originale.
€ 1200
Giuliano della Casa - Paul Vangelisti
ORA BLU
Modena, Tognolo, Stampa Riccardo Bernini, 1981.
Scatola di cm. 32x42 con all’interno 6 cartoncini di cm. 25 x 35.
Tre serigrafie acquerellate e firmate a matita da Giuliano della Casa + 2 cartoncini con una poesia di Paul Vangelisti + un cartoncino con il Colophon:
Questa pubblicazione è stampata in serigrafia acquarellata a mano in TIRATURA di 49 copie numerate e firmate dagli autori. La poesia è tradotta dall’inglese da Adriano Spatola. Finito di stampare nell’Agosto 1981. Copia n. 42.
Si allega il bifolio dell’avviso editoriale. € 850
RIMBAUD - VERONESI
INCISIONI ORIGINALI
VOYELLES
Milano, D. Bertieri, 1959.
In folio (cm. 38); cop. orig. a colori; pp. 24 con 5 incisioni originali a colori di Luigi Veronesi.
Copertina brunita a causa della luce, ma bella copia, TIRATURA di 300 esemplari numerati su carta della cartiera Filippo Milani di Amalfi.
Cartoncino originale con gli auguri della Dante Bertieri Stampatore in Milano.
€ 780
PIERO DORAZIO
Incisione originale
Maurizio Fagiolo dell’Arco.
Piero Dorazio a cura di Maurizio Fagiolo dell’Arco. Roma, Officina OE, 1966. In 16mo ad album (cm. 17x24); cop. orig. a colori; pp. 64 + XXIII. Con 76 riproduzioni di quadri in bn. e a colori.
Questo libro vuole proporre un nuovo tipo di monografia, basata sull’integrazione di testo, fotografie, didascalie, antologia critica e poetica dell’artista...
La nostra copia fa parte della TIRATURA di cento con una INCISIONE originale numerata e firmata da Piero Dorazio. € 650
Dino Buzzati & Eppe Ramazzotti
Il Libro delle Pipe. Con disegni degli autori incisi in legno da Giuseppe Molteni.
Milano, Antonioli di Carla Pastore, Marzo, 1946.
In 4to grande (cm. 30,5); cartonato rigido originale illustrato; pp. 87 (3).
Di questo libro stampato dalla Tipografia dell’Unione Artistica Grafiche di Pietro Vera in Milano, con copertina di Erbero Carboni e disegni degli autori, incisi da Giuseppe Molteni, sono state TIRATE 325 copie numerate dall’1 al 325 e 15 copie fuori commercio.
Bellissima copia. PRIMA edizione numerata. € 2000
Grafiche originali di:
Felice Casorati - Gianni Dova - Emilio Scanavino...
Anna FRANK.
Il Saggio Mago e altri racconti di Anna Frank.
Prefazione di Francesco Flora.
Rocca San Casciano, Cappelli, 1960.
In 4to (cm. 33); tela orig. con sovracop. a colori di Bruno Cassinari e plastica trasparente con tit. in oro; pp. 125, (9).
Scatola originale in tela.
Stampato su carta Fabriano in TIRATURA di 140 copie contenenti ognuna 11 Litografie numerate e firmate dai singoli artisti: Giuseppe Aimone, Felice Casorati, Bruno Cassinari, Alfredo Chighine, Gianni Dova, Agenore Fabbri, Bruno Pulga, Carlo Ramous, Sergio Romiti, Emilio Scanavino, Guido Strazza. € 2300
PRIMO CONTI
OMAGGIO ad APOLLINAIRE. Cinque serigrafie di PRIMO CONTI numerate e firmate dall’Autore. Testi introduttivi di Pasquale A. Jannini e Giulio Carlo Argan. Poesie di Apollinaire tradotte da Gabriele Aldo Bertozzi.
Napoli, Alberto Marotta, 1976.
Grande astuccio di cm. 64, apertura a libro, con all’interno le 5 belle serigrafie di Primo Conti, numerate e firmate a matita (veline orig.) . Trentatre pagine di testo in cartelle.
Di questo album di serigrafie di Primo Conti l’editore A. Marotta ha realizzato nel 1976 una TIRATURA di ventisei esemplari contraddistinti dalle lettere dell’alfabeto e 225 numerati in cifre arabe (ns. copia).
Le serigrafie sono state eseguite da Favalli e Strazzer di Verona su carta fabbricata a mano dall’Antica Cartiera Amatruda di Amalfi. € 900
ALECHINSKI - AMOS KENAN.
Les tireurs de langue.
Torino, Edizioni d’arte Fratelli Pozzo et en France, chez Guy Le Prat, Editeur a Paris, s.d. (1961).
In 8vo quadrato (cm. 28); cop. orig. ill.; pp. 44. Astuccio originale illustrato dall’Artista. Bellissime illustrazioni di Alechinsky a piena pagina. TIRATURA di 150 copie numerate con una litografia originale a colori firmata e numerata a matita da Alechinsky. € 1500
Postludio.
Verona: Editiones Dominicae, 1971.
In-folio (cm. 38). Pp. (2), 31, (13). Con 3 belle acqueforti a colori di Franco Gentilini. Brossura color avorio stampata, velina originale; cofanetto in tela bordeaux con tassello cartaceo al piatto anteriore e al dorso.
Uno dei 70 esemplari in commercio, su una TIRATURA complessiva di 150. € 1200
L’edizione è stata disegnata e realizzata da F. Riva. Composizione manuale, carta a tino di Pescia e tiratura in torchio di 150 esemplari numerati...
La scelta di Gentilini quale illustratore dell’opera è quasi obbligata: tra l’artista e De Libero è infatti intercorso un lungo sodalizio umano e intellettuale, che già in precedenza aveva portato l’autore, nella sua veste di critico d’arte, ad apprezzare e sostenere il lavoro dell’artista. Le acqueforti non figurano come semplice ornamento ai poemi, ma sono parte integrante di un unico progetto artistico articolato in componenti letterari e visuali. Il titolo stesso dell’albo, citato nel colophon come «De Libero & Gentilini - Postludio», sottolinea l’intento di qualificare l’opera come lavoro a quattro mani.
11 Acquetinte originali di FRANCO GENTILINI
Tiratura di 20 esemplari
Giovanni Boccaccio
Decameron di Giovanni Boccaccio a cura di Piero Chiara. Nota storica filologica di Vittorio Branca.
Undici tavole a colori di Franco Gentilini.
Milano, Edizioni di pregio S.E.D.D., 1975.
In folio (cm. 32); pp. XVII (1), 556 (6) + 11 bellissime incisioni originali di Franco Gentilini firmate e numerate a matita (XIV su 20) .
Elegante legatura in marocchino rosso con astuccio eseguita da Giovanni de Stefanis; taglio superiore dorato.
Tiratura di 99 esemplari contrassegnati da numeri arabi. Le undici acqueforti/acquetinte a colori di Franco Gentilini sono state impresse dai torchi di Giokaj e singolarmente numerate e firmate dall’artista. L’opera è stata stampata da Luigi Maestri.
La nostra copia fa parte della tiratura fuori commercio in venti esemplari contrassegnati dai numeri romani riservati ai collaboratori. € 1600
Gentilini - Acquaforte originale
Gualtieri di San Lazzaro.
Gentilini. L’arte dei Maestri.
Roma, Il Cigno, 1971.
In 4to grande (cm. 33,5); tela originale con acetato e astuccio. Illustrato a colori; pp. 228 (2) con illustrazioni in bn. ed a colori (carte differenti). Riprodotte su tripla pagina le carte da gioco disegnate da Gentilini. Bibliografia.
Prezioso esemplare con una incisione originale firmata a matita da Gentilini in TIRATURA: X/XXX. € 300
Michel Cervantes.
Gl’Intermezzi.
Urbino, Regio Istituto d’Arte, 1943.
In 4to (cm. 29,5); tela arancione originale con il nome dell’autore e titolo al piatto ant.; fregio dell’Istituto al piatto posteriore; pp. 185 (3) + una tavola incisa per il titolo + 8 splendide incisioni all’acquatinta a più colori come tavole fuori testo.
Le incisioni originali che illustrano il volume sono state ideate, incise e stampate da Dante Domenicucci, allievo del secondo anno ... Insegnante di calcografia Leonardo Castellani ... Di questa edizione sono stati TIRATI 100 esemplari numerati... € 900
Litografie originali di A. Soffici
Ardengo SOFFICI.
Elegia dell’Ambra.
Firenze Vallecchi, 1927.
In folio (cm. 36); copertina originale con litografia di Ardengo Soffici, pp. (6), 8 (6).
Con 4 LITOGRAFIE originali nel testo (compresa quella in copertina) di Ardengo Soffici.
PRIMA edizione, TIRATURA di 300 copie numerate con la firma autografa di Ardengo Soffici + 50 f.c. Bella copia. € 780
(Lo stesso anno fu stampata una seconda edizione in 500 copie, ma in formato più piccolo, in 4to)
Edizione della Libreria Antiquaria Palmaverde.
Isabella Gardner - Enzo Brunori
(Esemplare nella tiratura di 70 copie con l’incisione originale di Enzo Brunori)
Isabella Gardner.
Un’altra infanzia. Versione di Alfredo Rizzardi.
Bologna, Libreria Antiquaria Palmaverde, 1959.
In 8vo (cm. 23); cop. orig.; pp. 29 (3).
TIRATURA di 70 copie numerate con un’acquaforte originale del pittore Enzo Brunori numerata e firmata a matita. € 350
Incisioni originali di J. E. Laboureur.
Colette.
L’Envers du Music-Hall. Illustré de 32 gravures de J. E. Laboureur.
Paris, Au Sans Pareil, 1926.
In 4to (cm. 25); camicia stampata in rosso e blu con titolo e data; copertina originale con titolo in oro cerchiato di blu; pp. (4), 170, (4) + 6 acqueforti a piena pagina + 26 acqueforti nel testo.
TIRATURA di 420 esemplari numerati. La nostra copia è una delle 350 sur Vergé de Rives.
€ 680
Adolfo Wildt
WILDT
Casa Editrice d’Arte BESTETTI E TUMMINELLI, MILANO - ROMA. 1926
Una carta di frontespizio, pp. 4 di testo, 114 c. di tavole di cm. 30x40x4 cm, cartella editoriale con lacci di chiusura.
Bella copia con quasi tutte le veline di protezione (spesso mancanti). Leggere scoloriture alla cartella.
TIRATURA di 1000 esemplari numerati della più importante catalogazione delle opere di questo grande artista nato a Milano nel 1868 e morto a Milano nel 1931. Fu professore all’Accademia di Brera ed uno dei maggiori scultori nel Novecento. € 1450
ARMAN - VERDET.
Ritournelle pour Saint Michel l’Observatoire de André Verdet signes de Arman.
Edizione del Cinquale. Projet graphique du Studio CNPT à Milan. Achevé d’imprimer le 25 Janvier 1965.
Sérigraphies en coleur réalisées par l’Officina d’Arte Grafica A. Lucini et C. à Milan. Litographies tirées sur les presses des Ateliers Arnera à Vallauris. Giovanni De Stefanis a pris soin de la présentation des étuis.
TIRATURA di 175, la nostra copia è la n. 143.
Cartella in folio di cm. 60; tela con scritte ai piatti; Una litographie originale di André Verdet ed una di Arman e 12 splendide tavole serigrafiche d’Arman su una bella carta appositamente fabbricata dalle cartiere Magnani di Pescia. € 1000
Giulio Cesare Croce.
Le ridicole semplicità di Bertoldino narrate da G. Cesare della Croce Tavole colorate di Nando Nanni, decorazioni incise da Aldo Feduzi.
Reale Istituto d’arte d’Urbino, 1936.
In 4to (cm. 30); copertina orig. stampata; pp. (79 (3); con 6 xilografie originali a 3 colori di Nando Nanni. TIRATURA di 250 esemplari numerati. € 350
Benedetto Croce.
Il primo passo. IV scritti critici.
Napoli, 1910.
Rarissima pubblicazione per le nozze Lombardo Radice - Harasim. TIRATURA di 50 copie numerate. € 500
Si tratta di 4 articoli scritti da Benedetto Croce all’età di 16 anni. L’autore era allora scolaro di Liceo ed i quattro scritti furono, in origine, componimenti scolastici. Fu Croce stesso a far incontrare La Harasim con Lombardo Radice. Questa è la ragione del libretto di nozze. La moglie del Lombardo Radice, Gemma Harasim, nacque a Fiume il 15 luglio 1876, figlia di Venceslao, capitano marittimo di lungo corso di origine boema, e di Antonia Lucich. Compiuti gli studi magistrali, divenne insegnante presso la scuola cittadina di Fiume. Nel 1906 pubblicò a Fiume Sull'insegnamento della lingua materna, che inviò a Benedetto Croce; questi la mise in contatto con il Lombardo-Radice. Nel 1908 la Harasim scrisse per Nuovi Doveri alcuni articoli. Negli anni accademici 1907-08 e 1908-09, fruendo di una borsa di studio si recò a Firenze per frequentarvi corsi presso l'Università, sotto la guida di Guido Mazzoni. Qui si legò al gruppo della Voce e, tornata nella città natale, inviò a Prezzolini quattro lettere, le Lettere da Fiume, che furono pubblicate nella Voce (19 giugno, 8 luglio, 9 e 30 settembre 1909), presentando un acuto quadro della situazione esistente nel capoluogo del Quarnaro, ove vi era la compresenza di tre culture diverse: italiana, croata e ungherese. Dopo il matrimonio con il Lombardo Radice la Harasim visse all'ombra del marito, collaborando con lui nella sua elaborazione pedagogica, ma non rinunciando all'espressione delle sue idee.
Jean Cocteau.
TIRATURA di 50 esemplari
(autografo)
Carte Blanche. Articles parus dans Paris-Midi du 31 mars au 11 Aout 1919.
Paris, aux Editions de la Sirene, 1920.
In 16mo, cop. orig. con sovracop.; pp. 117 (3). Piccoli strappi con leggere mancanze alla sovracop. e dorso brunito.
Prima edizione della tiratura di “Cinquante exemplaires sur papier de Coreée, numérotés de 6 a 55”.
Allegato cartoncino autografo di Jean Cocteau con la scritta a penna stilografica: J’aime la belle franchise de Gide - Jean Cocteau. € 600
LEGATURA GOZZI MODENA
Valery Larbaud.
Deux Artistes lyriques par Valery Larbaud. Illustré par Grinevsky.
Paris, Librairie Gallimard, 1929. In 4to (cm. 27,9); pp. 56 + (8) con 5 acqueforti a piena pagina (in numerazione) e 10 acqueforti nel testo.
Preziosa legatura della Legatoria Gozzi di Modena in piena pelle con interventi in oro, a secco ed intarsi.
Conservate le brossure editoriali. La nostra copia è una della TIRATURA di 430 esemplari su 'Velin du Marais'. € 600
Incisioni originali di L. Castellani
Leonardo Castellani.
Giornate lunghe in Sardegna. 15 incisioni e pagine di Leonardo Castellani.
L’edizione raccolta in astuccio editoriale si compone di un volume di 60 pagine stampate su carta Ventura contenente 5 acqueforti originali non firmate e di una suite di 10 acqueforti firmate e numerate dall’artista stampate su carta delle Cartiere Magnani di Pescia.
Pesaro-Milano, La Pergola edizioni d’arte, 1969. Tiratura complessiva di 130 esemplari .
La nostra copia è una della TIRATURA di XXX coi numeri romani firmata e numerata a matita dall’artista.
Esemplare arricchito di una dedica autografa di Castellani ad un grande scrittore italiano.
€ 1400
CANTATORE
MASSIMO BONTEMPELLI.
Cenerentola.
Roma, Edizioni della Cometa, 1942.
In 4to grande (cm. 26); cop. orig. stampata; pp. 78 (6).
Con un’acquaforte originale di CANTATORE in antiporta firmata e numerata a matita.
Esemplare n. LXXII della TIRATURA di testa di 100 esemplari con 3 incisioni originali di Cantatore, Marini e Tamburi. Mancanze al dorso, ma bella copia.
PRIMA edizione. € 1200
Ediz. del Cavallino - Venezia
Manzi
Il sacro animale
Venezia, Edizioni del Cavallino, 1966.
Volume a soffietto con pagine stampate in serigrafia a colori; legatura in tela rossa e bianca. La stampa curata dall’artista è stata eseguita dalle serigrafiche Ferappi in Vicenza. TIRATURA numerata di 400 esemplari (senza numero e firma). Completo della rara fascetta originale disegnata da Manzi. n.d.
Edizioni del “Cavallino” di Venezia fondate da Carlo Cardazzo collezione “Arte”.
Jean COCTEAU.
I Cavalieri della Tavola Rotonda. Dramma in tre atti. Introduzione e versione italiana di Walter Mauro. Taccuino scenico di Fabrizio Clerici.
Roma, Canesi, 1963. Testo italiano e francese. Formato ad album di cm. 41x29; legatura orig. in finta pelle verde con un disegno in oro al piatto ant. e tit. al dorso; astuccio editoriale ill. a colori; pp. 289 (3). Con circa 200 pp. che riproducono “Appunti, disegni e tempere” di Fabrizio Clerici per ”Les Chevaliers”. Lievi danni all’astuccio, ma bella copia. TIRATURA di 600 copie numerate. € 230
Alberto Longoni.
Acqueforti di Alberto Longoni.
Milano, Cerastico, 1969. Una idea e 11 acqueforti originali, numerate e firmate da Alberto Longoni.
In 4to (cm. 31); bella copertina originale completamente impressa a secco, astuccio originale rossao con disegno al piatto anteriore; pp. 24.
Edizione originale, TIRATURA di 95 esemplari numerati e firmati. Le 11 acqueforti sono state tirate sui torchi di Giorgio Upiglio. € 570
Gabriele d’Annunzio.
L’innocente. Napoli, F. Bideri, 1892.
In folio (cm. 29,5); sobria legatura in mz.pelle del ‘900 a quattro nervi con titolo in oro; copertine originali conservate, pp. (12), 372 (4). Pieni margini con barbe.
Esemplare speciale, particolarmente stampato a cura dell’Editore Ferdinando Bideri per
uno scrittore e critico letterario con rapporti amicali ed epistolari con i maggiori esponenti del mondo letterario del suo tempo: Alberto Cantoni, Antonio Fogazzaro, Benedetto Croce, Bonaventura Zumbini, Luigi Capuana, Luigi Pirandello, Salvatore Farina, ecc.
Prima edizione di uno dei maggiori romanzi dannunziani, nella TIRATURA di testa speciale di sole 29 copie su carta a mano d’Olanda “ad personam”, con il nome del destinatario a stampa rossa.
Sull’esemplare non appare l’indicazione della tiratura, mentre nel colophon dell’edizione in 16mo (tiratura in commercio) si specificava: “Di questo libro sono stati stampati per i bibliofili ventinove esemplari su carta a mano (formato in folio stile XV secolo) al prezzo di lire venticinque ognuno, con impresso a stampa il nome del compratore”.
In questa edizione speciale non venne riprodotto il disegno di Sartorio.
La nostra copia è una delle 29 “ad personam”.
Guabello. 66. De Medici, n. 21 p. 63.
L’Innocente è il secondo dei tre romanzi della rosa di G.d’A. pubblicato nel 1892, pochi mesi dopo il Giovanni Episcopo.
La rosa allude alla voluttà, tema comune dei tre romanzi. Il protagonista, Tullio Hermil, è un’altra incarnazione di Andrea Sperelli del Piacere, di lucidissima coscienza nel proprio sensuale egoismo.
Infinite volte colpevole di fronte alla moglie, Giuliana, che sempre lo perdonò, quando finalmente torna a lei con l’amore di una volta, trova che anche lei, frattanto, in un inganno momentaneo dei sensi , gli è stata infedele; disperata ora, più che mai devota al marito , ma portando in sé l’ineliminabile il frutto della colpa .
T. H. è moralmente costretto a perdonare a Giuliana che tante volte gli perdonò.
Tullio non sopporta senza odio l’innocente bambino , presente ostacolo a dimenticare ; finché lo uccide.
Autentico nel romanzo è il senso disperato e mortale che sta in fondo alla voluttà , e da cui nasce l’immaginata vicenda ed autentico specie negli ultimi capitoli , dove la vicenda dà occasione a un suono sordo e cupo.
L’Innocente rimane il più leggibile dei romanzi dannunziani.
Luchino Visconti ne trasse il suo ultimo film nel 1976. n.d.
MAURO REGGIANI
Alberto Sartoris.
Mauro Reggiani.
Milano, Scheiwiller, 1967.
In 16mo (cm. 16,4); copertina originale con sovraccoperta illustrata; pp. 92, (4). Con 23 tavole di opere di Mauro Reggiani. Fotografie Mazzitelli, Genova.
Astuccio originale in cartoncino bordeaux.
Il nostro esemplare fa parte della TIRATURA di 100 copie numerate con una serigrafia originale firmata di Mauro Reggiani in occasione della mostra personale alla Galleria La Polena di Genova il 2 Dicembre 1967. € 500
Murilo Mendes
Antonio Calderara pitture dal 1925 al 1965.
Milano, Scheiwiller, 1965.
In 16mo (cm. 17,4); copertina originale con sovraccoperta illustrata, astuccio giallo originale; pp. 142, (2). Con 36 tavole in bianco e nero ed a colori.
Copia della TIRATURA speciale di CXXIV esemplari con una SERIGRAFIA ORIGINALE firmata e numerata sul retro. € 480
Alberto Moravia
Incisioni originali di Renato Guttuso
Agostino. Romanzo con due litografie f.t. di Renato Guttuso.
Roma, Edizioni di Documento, 1944.
In 8vo (cm. 24,3); copertina editoriale in cartone rigido con applicata incisione originale di Luigi Bartolini come insegna editoriale della collezione; pp. (8) 96 (4) + 2 litografie originali di Renato Guttuso firmate e numerate a matita (stampate da Roberto Bulla). Tiratura di 500 copie numerate.
PRIMA edizione. La TIRATURA limitata fu utilizzata dall’editore per aggirare il divieto, imposto dal Fascismo nel 1941 a Moravia, di pubblicare sotto pseudonimo, che impedì anche a Bompiani di pubblicare questo romanzo. Luigi Bartolini, che doveva realizzare le illustrazioni del volume, rifiutò per timore di avere noie con il regime. € 1300
Gianna Manzini.
Forte come un leone. Roma, Documento Editore, 1944.
PRIMA edizione numerata in TIRATURA di 300 esemplari. In 8vo (cm. 24,3); copertina editoriale in cartone rigido con applicata incisione originale di Luigi Bartolini come insegna editoriale della collezione; pp. 34, (6) + 6 tavole fuori testo di disegni in fototipia di Scipione virati a seppia. € 380
Andrea Zanzotto - Giuseppe Santomaso
Credibilità che
St. Gallen, Erker Presse -Verlag, 1988.
In 16mo (cm. 17,5); cop. orig.; pp. 52 nn. con 6 disegni a colori di Santomaso a piena pagina + una INCISIONE a colori originale firmata a matita da Santomaso in TIRATURA di 100 copie numerate.
Con firme autografe di Zanzotto e Santomaso St. Gallen, Erker-Verlag, 1988. n.d.
Pier Vittorio Tondelli.
Biglietti agli Amici.
Bologna, Casa Editrice Baskerville, 1986. PRIMA edizione.
Il libro uscì nel dicembre 1986 in TIRATURA di sole 531 copie, tutte autografate da Tondelli con una stilografica blu. Fu stampata una sola tiratura, ma 24 copie con inserita una pagina con il nome del destinatario per esteso
Il libro fu venduto nelle librerie Feltrinelli ed esaurito subito.
Pier Vittorio Tondelli, qualche mese prima di morire, voleva cambiare la stesura di Biglietti agli Amici, sostituendo alcuni destinatari dei biglietti e modificando i testi. In quel periodo era in stampa una seconda piccola tiratura del libro, concordata con lui, ma decidemmo di non metterla più in distribuzione e di bruciare i pochi volumi rimasti in attesa della nuova edizione.
Pier Vittorio voleva che Biglietti agli Amici rimanesse un'opera privata e per pochi amici. E fu questa la ragione che lo portò a proporre addirittura di creare una piccola casa editrice per realizzare il suo progetto, invece di affidare il libro ai grandi editori con cui stava pubblicando le sue opere.
Gli eredi dei diritti sui libri di Tondelli hanno concesso a Bompiani la pubblicazione della prima edizione di Biglietti Agli Amici, anche in versione tascabile a grande tiratura.
Nella nostra copia è inserita una foto di Pier Vittorio Tondelli, in un’immagine del gennaio 1980, all’epoca della pubblicazione del libro d’esordio “Altri libertini”, con sullo sfondo la vetrina di una libreria. € 2300
MITA, Manifattura italiana tappeti artistici
TIRATURA di 100 copie numerate
Ponis augura buon anno 1953.
Cartella in folio piccolo (cm. 34,8) con 6 cartoncini (in ognuno calendario di due mesi) disegnati da : Luzzati, Faggioni, Paulucci, Saccarotti, Host - Ivessich...
Questo calendario è stato disegnato e realizzato con stampa a mano , in uniche cento copie numerate dagli artisti che collaborarono con la Manifattura Mita di M.A. Ponis Genova Nervi per la realizzazione di arazzi tappeti e stoffe d’arte. € 300
La MITA si specializzò nella produzione di tappeti, arazzi e tessuti, avvalendosi nel corso degli anni della collaborazione di alcuni tra i più importanti architetti e artisti dell'epoca, tra i quali Gio Ponti, Gustavo Pulitzer, Mario Labò, Tomaso Buzzi, Paolo Buffa, Emilio Lancia, Gigiotti Zanini, Fortunato Depero, Arturo Martini, Mario Sironi, Herta Ottolenghi Wedekind, Oscar e Fausto Saccorotti, Paolo Rodocanachi, Emanuele Rambaldi, Eugenio Carmi, Flavio Costantini, Emanuele Luzzati, Enrico Paulucci, Arnaldo Pomodoro, Emilio Scanavino, Ettore Sottsass jr. e Luigi Vietti.
Tessuti di artisti Design, moda e architettura Nella produzione della MITA 1927-1976. Genova, Palazzo Ducale, 1916
Alberto Savinio.
Tragedia dell'infanzia
Roma, Edizioni della Cometa, 1937.
In 8vo (cm. 25); copertina originale su carta vergata con applicato altro foglio con titolo e dati tipografici; pp. 153 (5).
Il nostro esemplare fa parte della TIRATURA di 65 esemplari numerati da I a LXV (ns. LVI) su carta Ingres. Bella copia. € 450
Otto litografie di Ennio Morlotti
Raffaele Carrieri - Ennio Morlotti
Vegetali.
Milano, Antonio Ciranna, 1963.
In-folio (mm 535x395). Con 1 litografia di Ennio Morlotti a colori al frontespizio e 8 belle litografie a piena pagina dell'Artista, di cui una a colori, numerate a matita in basso a sinistra e firmate in basso a destra.
Esemplare in barbe, a bifogli sciolti, in ottimo stato di conservazione. Cartella e cofanetto editoriali in cartonato. Firma dell'Artista riprodotta in bianco al piatto. Uno dei 99 esemplari in numeri arabi, su una TIRATURA complessiva di 219 copie numerate. € 780
BRUNO da OSIMO
Frederic Mistral
Magalì. Dal provenzale di Federico Mistral. Nuova traduzione di Mario Chini. Per la musica italiana di Osvaldo Minervini e per le silografie di Bruno da Osimo.
Ancona, Casa Stella Maris, nel bel mese di Settembre 1937.
PRIMA EDIZIONE fuori commercio, TIRATURA di 100 copie. In 8vo grande (cm. 25); copertina originale. Firma autografa di Bruno da Osimo. € 450
Massimo Bontempelli.
Otto racconti. Litografie di Hedda Celani.
Urbino, Officine Grafiche del Regio Istituto del Libro in Urbino, 1933.
Hedda Celani ha ideato e disegnato sulla pietra le illustrazioni e ha curato la veste del volume. La TIRATURA è stata strettamente limitata a 200 esemplari numerati.
Copia n. 1.
In 4to (cm. 27,5); legatura originale in tela azzurra con il titolo al piatto e l’autore al dorso; pp 116, (8). € 450
Poliziano.
Le Stanze. La favola di Orfeo. dalle Rime.
Milano, Edizioni della Conchiglia, 1944.
In 4to (cm. 32,7) a fogli sciolti.
Undici illustrazioni a p. pagina di Aligi Sassu. Con astuccio e camicia.
Edizione originale, TIRATURA di centocinquanta esemplari in carta alla forma, fabbricata in Italia, per la dimensione di mm. 440 per 320 in folio filigranato nella parte inferiore con il segno della Conchiglia. I
Il volume è composto di 89 fogli con 11 illustrazioni a piena pagina.
Quest’opera composta in caratteri Paganini tondo e corsivo corpo 18 da G.B. Testerini su impaginazione di Giampiero Giani, fa parte della “Collana di Poeti Antichi e Moderni” diretta da Luciano Anceschi e Salvatore Quasimodo.
La nostra copia è una delle 134 numerate con i numeri arabi. € 380
Apocalisse di San Giovanni
A. COLLOT
Apocalypse de Saint Jean. Illustrations gravées par André Collot aux dépens de Bibliophiles amis de l’Artiste à Paris en l’ an 1942.
In folio (cm. 33); astuccio e camicia; copertina originale stampata; occhietto, pagina con l indicazione della TIRATURA di 260 esemplari numerati; pp. 114, (4).
Con grande incisione originale all’ antiporta, una acquaforte a piena pagina e 21 grandi acqueforti originali di A. Collot tirate con torchio a mano nel testo.
Finalini e incisioni in legno di A. Collot.
La nostra copia è una delle 220 su "Velin de Vidalon". € 450
Per visualizzare le liste precedenti cliccare all’inizio di questo elenco sul mese.